Pages Navigation Menu

mostre & arte

L’ Associazione Culturale  Daydreaming Project gestisce lo spazio espositivo del KNULP.

PROVE DI VOLO mostra di Iva Androic

Posted by on Ago 20, 2024 in foto cover, mostre | 0 comments

PROVE DI VOLO mostra di Iva Androic

Daydreaming Project presenta


PROVE DI VOLO


personale di IVA ANDROIC

11 ottobre 2024 / 8 novembre 2024

a cura di Sergio Pancaldi
interverrà Lara Oreskovic

Nata a Zagabria nel 1974 elegantissima pittrice ed illustratrice, laureata all’Università della sua città alla facoltà di Tecnologie Tessili, indirizzo Design della moda. Dal 2001 al 2007 vive e lavora a Roma dove si dedica all’arte figurativa, eseguendo ritratti e figura dal vero e partecipando a diverse mostre collegate agli artisti dell’Accademia di Belle Arti. Si trasferisce successivamente a Trieste, perfezionando la sua ricerca sotto la guida del pittore veneziano Roberto del Frate, da cui ha appreso una maggiore cromaticità nelle sue opere, fino ad arrivare al suo stile odierno dal tratto ricercato e legato ad un’intima ricerca del figurativo. Ci dona opere dall’accento visionario che hanno profonde origini nella prima arte gotica e nella poetica di Albrecht Dürer.

Iva ricerca e trova apici espressivi nella forma ritratto e nell’esplorazione oltre ogni accademismo di corpi umani, animali, teriomorfi. La contraddistingue un’accurata ricerca del segno, unita all’applicazione di cromie e tessiture potenti e virtuose. L’artista espone al Knulp una serie di nuove elaborazioni pittoriche di grandi e medie dimensioni legate al tema e al mito del volo della ascesa e caduta di Icaro, oltre a numerosi sketches e disegni di repertorio.

info: daydreamingproject2022@gmail.com 

25/10 – RETROGAMING

Posted by on Ago 10, 2024 in appuntamenti, incontri e presentazioni, mostre | 0 comments

25/10 – RETROGAMING

Venerdì 25 ottobre – dalle 18 alle 20

NadirPro e Knulp

invitano all’inaugurazione della mostra

RETROGAMING

50 anni in (video)gioco

c/o Metrocubo (Via dei Capitelli 6563/b)

La mostra sarà visitabile anche sabato 26 e domenica 27 dalle 17 alle 20.

In esposizione alcuni dei videogiochi che tra gli anni ’70 e ’90 dello scorso secolo hanno riempito il tempo libero, intrattenuto e fatto divertire centinaia di milioni di persone in tutto il mondo e che per il loro stesso impatto sociale e commerciale hanno lasciato un segno profondo in più generazioni di giocatori. Da Pong ad Atari 2600, da Nintendo a Sega le console sono rimesse in gioco, a disposizione dei visitatori. 

I retrogiocatori potranno vivere (o rivivere) un’esperienza di gioco dal sapore vintage e conoscere un po’ di storia del videogioco attraverso il percorso dell’esposizione.

Il periodo preso in considerazioni è quello delle prime quattro generazioni di console per videogiochi (1972 – 1999), con approfondimenti, curiosità e rarità d’epoca.

La mostra è curata da Alessandro Martellos e Marco Spanò

Info: 

Associazione Nadir Proassociazionenadirpro@gmail.com

Knulp Barknulp@knulp.it