Pages Navigation Menu

30/04 – DEJAN TERZIC “AXIOM” alla Casa della Musica

30/04 – DEJAN TERZIC “AXIOM” alla Casa della Musica

Martedì 30 aprile – ore 20.15

Presso l’auditorium della Casa della Musica in via dei Capitelli 3 a Trieste sarà ospite del Circolo del Jazz Thelonious il

DEJAN TERZIC “AXIOM”


Dejan Terzic – batteria / Bojan Z – pianoforte / Chris Speed – sax / Matt Penman – contrabbasso

Il quartetto del batterista bosniaco, da diversi anni di base a Berlino, Dejan Terzic ha esordito su disco nel 2016 con Axiom e fin dalle sue origini il gruppo è stato caratterizzato da un notevole affiatamento, creato dai rapporti di lunga amicizia e di collaborazione tra i suoi membri. Non parliamo di un organico qualunque, ma di una all stars, col serbo Bojan Z al pianoforte, il neozelandese Matt Penman al basso e Chris Speed, una delle voci sassofonistiche più autorevoli della scena newyorkese votata alla ricerca. Da allora Axiom ha suonato nei più importanti club e festival internazionali, ha realizzato un secondo album Silent Dancers nel 2021, e si ancora più connotata come sintesi tra jazz statunitense e tradizione popolare europea, creando una musica che sfugge al tentativo di facili paragoni ma rivendica, in un gioco di parole con il nome della band, l’attributo di assiomatica.

Il pluripremiato batterista Dejan Terzic è da più anni considerato un pilastro della musica jazz europea, ed ha lavorato e registrato con importanti musicisti della scena jazzistica mondiale: Joe Lovano,Lee Konitz, Roy Hargrove, Bob Berg, George Garzone, Jerry Bergonzi, Enrico Rava, Franco Ambrosetti, Dusko Goykovic, Maria Schneider, Paolo Fresu, Birelli Lagrene, Antonio Farao, Palle Danielson, Chico Freeman, Nils Wogram , Stefano Bollani, Chris Speed, Avishai Cohen, Dado Moroni, Vallery Ponomarev, NDR Big Band, WDR Big Band, Belgrad Radio Big Band, Zagreb Radio Big Band ed altri ancora.

Bojan Zulfikarpaši?, pianista di origini serbe, sul finire degli anni ’80 si trasferisce a Parigi, ed entra a far parte del famoso “Azur Quartet” dell’emblematico contrabbassista francese Henri Texier, e in seguito del gruppo del clarinettista Michel Portal. Con il suo particolare linguaggio – un maturo vocabolario jazz realizzato dosando leggere influenze tratte dal folclore balcanico –Bojan lascia un’impronta indelebile in tutti i gruppi in cui suona. Oltre ad esibirsi in vari gruppi, Bojan è anche leader in formazioni tutte sue. Nel 2005 è stato insignito del “European Jazz Prize” (Hans Koller Prize) come best european jazz artist.

Il sassofonista statunitense Chris Speed è animatore, assieme a John Zorn, Jim Black, Tim Berne e Craig Taborn, di quella prolifica fucina del jazz made in Brooklyn che dai primi anni Novanta ha prodotto gran parte dei progetti più interessanti in circolazione. Nel 1992, sbarcò a New York, dove si trovò presto al centro di una scena musicale che allora era pionieristica ma che presto sarebbe passata alla storia come l’evoluzione postmoderna del jazz. Oggi Chris Speed viene considerato come una delle voci più rappresentative della scena avant newyorkese.

Matt Penman è un bassista jazz neozelandese. Nel 1995 si trasferisce a New York, divenendo in seguito uno dei bassisti più richiesti della scena jazz mondiale. È membro fisso del collettivo di SFJazz, un collettivo di compositori di 8 elementi dedicato alla presentazione delle opere originali dei suoi membri e degli arrangiamenti dell’opera dei grandi del jazz. Oltre ai suoi progetti principali, Matt si esibisce regolarmente con il Root 70 di Nils Wogram e in trio con Aaron Goldberg. Altre importanti collaborazioni lo hanno visto al fianco di John Scofield, Joe Lovano, Wayne Shorter, Kurt Rosenwinkel, Kenny Werner, Dave Douglas, Chris Cheek, Seamus Blake, Nicholas Payton, Fred Hersch e Madeleine Peyroux.

https://www.youtube.com/watch?v=Q-94ZH1JjnI…
https://www.youtube.com/watch?v=a-1IPH_H8Zs…

In collaborazione con la Scuola 55.

Ingresso € 10
Ingresso gratuito per i soci del Circolo del Jazz Thelonious
Info e prenotazioni: 320 0480460 / thelonious.trieste@gmail.com

Un ringraziamento a coloro che con un contributo permettono lo svolgimento della nostra attività:
– Knulp – via della Madonna del mare 7/a Trieste. knulp.org
– Banca 360° Credito Cooperativo FVG. www.banca360fvg.it
– Ristorante Le Botti – via Torino 15 Trieste
– Luca Valenta. Photography / graphic design. www.lucavalenta.com

Puoi condividere questo post

Share to Facebook
Share to Google Plus
Share to LiveJournal

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.