Pages Navigation Menu

22/10 – L’isola di salvataggio. Rinascita – di Livio Morpurgo

22/10 – L’isola di salvataggio. Rinascita – di Livio Morpurgo

Giovedì 22 ottobre – ore 18-30

Presentazione del libro di Livio Morpurgo

L’ISOLA DI SALVATAGGIO. RINASCITA

Romanzo fantasy con riferimenti storici e geografici ricco di colpi di scena. Quello che non potrebbe accadere e che invece accade, esattamente lo specchio capovolto della realtà.

Livio Morpurgo: ho 74 anni, psicologo psicoterapeuta, da sempre ho coltivato la scrittura, tanto di poesie che di racconti. Per un lungo periodo ho curato solo raccontini brevi di al massimo una decina di pagine. Solo passata la quarantina ho cominciato a cimentarmi in qualcosa di più corposo. Nei primi anni novanta, in collaborazione con un amico la prima esperienza di grande respira: la ricerca sulla storia del Carnevale Muggesano scritta a quattro mani in occasione del quarantesimo anniversario della nostra compagnia “Bulli e Pupe”. Subito dopo in occasione delle grandi esperienze di lotta contro la chiusura della “Ferriera” un racconto romanzato di quella estate di scontri: “cinque giorni in regione”. Poi una pausa di meditazione perché quei confini mi stavano stretti. E qui ho maturato il m io metodo di scrivere anche qualcosa di non successo e così nasce il primo romanzo che ho pubblicato: “schegge di bosco”.
Segue un periodo piuttosto lungo molto fertile durante il quale vedono la luce una serie di romanzi che rimangono nel cassetto perché la mia priorità è scrivere. Dedicare tempo alla organizzazione, alla ricerca di un editore, alla divulgazione, per me, è tempo perso.
Poi l’incontro con questa casa editrice che mi ha stuzzicato e mi sono ributtato. Due anni fa. Ma subito dopo tutta una serie di problemi che mi hanno impedito di dedicare il tempo alla divulgazione. Fino ad oggi.
Con la poesia ho partecipato ad un paio di antologie ed ho ricevuto la medaglia di bronzo al “Leone di Muggia”
Adesso i miei obbiettivi sono di cercare di divulgare questo, di ultimare i tre libri in corso di stesura, di pubblicare qualche altro. .
Questo libro: l’isola di salvataggio, Rinascita, è una sorta di predizione, solo molto più estremizzata. Non voglio parlare troppo dei contenuti, ma sicuramente il mondo attualmente sta andando verso la distruzione perché l’uomo lo sta distruggendo e allora ci pensa la natura a anticipare le mosse in maniera rapida ed indolore.
E’ la fine del mondo? Come è oggi, si, ma non totale …..

Puoi condividere questo post

Share to Facebook
Share to Google Plus
Share to LiveJournal

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.