Pages Navigation Menu

19/12 – TRACCE DAL SUD – Scorrendo nel cuore dell’America Latina

19/12 – TRACCE DAL SUD – Scorrendo nel cuore dell’America Latina

Lunedì 19 dicembre – ore 18.00

Vitamina Project e Knulp presentano il libro

TRACCE DAL SUD

Scorrendo nel cuore dell’America Latina

di Rocco Sur D’Alessandro e Giulia Magnaguagno

Un viaggio verticale nel cuore dell’America Latina, alla scoperta dei suoi angoli più reconditi e delle sue tante culture ancestrali. Un viaggio di due ragazzi, partiti con un sogno e ritornati con un taccuino pieno di appunti da condividere. Da Buenos Aires alle magiche desolazioni della Baja California, dalle isole misteriose del Caribe nicaraguense ai segreti dell’Amazzonia più profonda, passando per i remoti villaggi della foresta ecuadoriana, tra mangrovie alte quanto palazzi, per poi ritrovarsi nel cuore di lussureggianti giardini surrealisti. Nel mezzo, l’incontro con la cultura sciamanica e con il potere delle piante sacre, come il peyote e l’Ayahuasca. La vita semplice delle comunità rurali e i tanti sincretismi culturali, conseguenza diretta di una cruenta dominazione europea. “Tracce dal Sud” è un flusso che scorre nelle vene di un’America Latina bellissima e struggente, un tributo alla sua grande ricchezza naturalistica e antropologica, un ringraziamento a un Universo immenso e generoso, e a un destino che ci ha voluto viaggiatori.

Saranno presenti gli autori:

Giulia Magnaguagno, in arte ”Giulia Magg”, veneta, fotografa professionista specializzata in ritratto e fotografia di viaggio, accanita viaggiatrice, socievole e grande comunicatrice.

Rocco D’Alessandro, meglio conosciuto come ”Rocco Sur“, abruzzese, archeologo e accompagnatore turistico di professione, web writer, traduttore e vorace lettore.

Vitamina project è la storia di una passione e di una sfida: la passione per l’America Latina e la sfida difficile, ma non impossibile, di contrastare il turismo di massa, proponendo un modo di viaggio più umano, perché più lento e più responsabile, sempre nell’ottica del rispetto della Natura e dei popoli. Vitamina Project è un blog di viaggio ma anche una collana editoriale dedicata al viaggiare indipendente e al viaggio responsabile. Ha lo scopo di aprire le porte e facilitare la strada a tutti i viaggiatori che vogliono scoprire l’America Latina.

Il Viaggio e le Guide Vitamina seguono 3 caratteristiche fondamentali: la sostenibilità, il rispetto per le culture e il viaggiare low budget. Ossia: promuoviamo i mezzi di trasporto collettivi, comuni e popolari, entriamo in contatto con realtà che si battono per il rispetto dell’ambiente e degli animali e, quando è possibile, conviviamo con le popolazioni autoctone locali condividendo e apprendendo un modo di vivere più originale.

Facciamo tutto ciò rispettando un BUDGET LIMITATO e accessibile praticamente a TUTTI.

Puoi condividere questo post

Share to Facebook
Share to Google Plus
Share to LiveJournal

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.