Pages Navigation Menu

BILANCIO SOCIALE 2017

BILANCIO SOCIALE 2017

BILANCIO SOCIALE 2017

Si sa che i numeri hanno un valore relativo. E questo quelli del Knulp lo sanno bene. Non è infatti per nulla incontestabile che una manifestazione la quale riesce a coinvolgere notevoli adepti sia artisticamente e culturalmente valida. Assistiamo quotidianamente ad eventi che riescono a germogliare numeri importanti di “utenti” senza ricambiare con un reale interesse culturale. Si valuta troppo spesso la validità con i “like” o con gli incassi al “box office”. È un metodo di valutazione che a quelli del Knulp non piace, ed è una logica alla quale hanno sempre cercato di star lontani. I numeri, quindi, che fuoriescono dall’attività 2017 non sono figli della ricerca spasmodica a raccattare folle che raggiungano il locale di Via Madonna del Mare, ma sono il risultato di 15 anni di contatti con artisti, operatori del settore sociale e culturale, validi collaboratori. Certo è che non tutto può essere interessante per tutti, naturalmente a volte si sbaglia a calibrare l’effettivo valore della proposta, ma fa parte del gioco. L’interessante, sopra ogni cosa, è il far sì che lo spazio resti un punto dove si parli e ci si confronti, al di là delle moderne logiche “social” sterili e spesso irritanti. Quindi anche nello scorso anno quelli del Knulp hanno raccolto numeri che fanno una sintesi del lavoro svolto, usciti non da sensazionalismo e inseguimento a stupide mode passeggere, ma dalla costante relazione tra esseri umani che cercano vie diverse per attraversare questi tempi piuttosto confusi, dove si provano a ricostruire identità culturali e sociali. Restando validi i motivi per i quali il Knulp redige questo minimo bilancio sociale (vedi Sconnessi n. 3 del febbraio 2017) e ricordando che ha fatto sempre affidamento sulle proprie risorse, senza mai utilizzare fondi che non fossero usciti dal frutto della propria attività, e che ogni iniziativa si è potuta realizzare grazie alla sua forza lavoro e all’intreccio di relazioni con altre realtà che hanno voluto dedicare tempo ed energie per la riuscita di esse, qui di seguito elenchiamo i numeri usciti dalla scorsa stagione suddivisi per categoria (n° incontri/pubblico, tra parentesi il confronto con il 2016).

Nell’estate del 2017 Knulp ha organizzato per Trieste Estate il cinema itinerante “Caravanserraglio”, quando in compagnia di un vecchio autobus, di un gruppo musicale, di un attore, di un  videoproiettore ed uno schermo 5 per 3 ha scorazzato attraverso le periferie di Trieste (vedi Sconnessi n. 7 di giugno 2017), proponendo otto film di grande iimpatto e riscuotendo ottimo successo
(circa 600 spettatori), grazie sempre alla rete creata tra diverse realtà che operano sul territorio. Lo spirito che ha caratterizzato questa iniziativa è sempre quello che Knulp cerca di portare avanti da anni. Questa volta, fortunatamente,  l’aiuto è arrivato dal Comune di Trieste che ha sovvenzionato l’iniziativa, che in altra maniera non avrebbe potuto esser realizzata.

CONCERTI
32/1555 (36/1605)

PROIEZIONI CINEMATOGRAFICHE
45/1072 (43/712)

RAPPRESENTAZIONI TEATRALI
12/340 (0/0)

INCONTRI CON TEMA ARTISTICO
22/680 (24/892)

INCONTRI DI LETTERATURA
42/488 (43/697)

INCONTRI A CARATTERE SOCIALE, STORICO, POLITICO
59/1245 (62/1554)

TOTALE
212/5380 (208/5460)

Puoi condividere questo post

Share to Facebook
Share to Google Plus
Share to LiveJournal

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *