Pages Navigation Menu

24/10 – LA SCRITTURA E LO SGUARDO (rassegna cinematografica)

24/10 – LA SCRITTURA E LO SGUARDO (rassegna cinematografica)

Circolo della Cultura e delle Arti in collaborazione con Knulp e Circolo del Cinema Metropolis

rassegna cinematografica a cura di Francesco Cenetiempo

LA SCRITTURA E LO SGUARDO

percorsi di cinema e letteratura

tutti i giovedì sera al Knulp

dal 3 ottobre
al 21 novembre ore 20.00

fino ad esaurimento posti

03/10 IL GIOVANE FAVOLOSO di Mario Martone – Italia, 2015

Leopardi è un bambino prodigio che cresce sotto lo sguardo implacabile del padre, in una casa che è una biblioteca. La sua mente spazia ma la casa è una prigio- ne: legge di tutto, ma l’universo è fuori. In Europa il mondo cambia, scoppiano le rivoluzioni e Giacomo cerca disperatamente contatti con l’esterno. A ventiquattro anni, quando lascia finalmente Recanati, l’alta società italiana gli apre le porte ma il nostro ribelle non si adatta…

10/10 LA MACCHINAZIONE
di David Grieco – Italia/Francia, 2015

Film di David Grieco che, oltre a poter vantare la presenza di un attore come Massimo Ranieri, ha saputo delineare un quadro più aderente degli ultimi mesi di vita dello scrittore, richiamando l’attenzione su aspetti ancora troppo poco noti della vita di Pier Paolo Pasolini.

17/10 GIOVANI RIBELLI di John Krokidas – Usa, 2013

Il regista statunitense decide di raccontare il movimen- tato apprendistato letterario dei poeti della beat generation da un punto di vista partico- lare che dà a questo film una sfumatura noir. Allen Ginsberg (Daniel Radcliffe), Jack Kerouac e William S. Burroughs, saltano sui banchi delle università, conoscono la letteratura, l’amore e, inaspettata- mente, sono coinvolti nel misterioso omicidio di David Kammerer…

24/10 IL PROCESSO
di Orson Welles – Italia/Francia, 1962

Il signor K. è un giovane impiegato di banca, che si vede arrivare a casa un misterioso ispettore che gli annun- cia di essere indagato. Da qui la sua vita è sconvolta, tutto sembra girargli contro. Vive un delirio, un incubo senza fine. Solo Orson Welles poteva tentare di traspor- re Il Processo di Kafka, con la sua maestria dietro la macchina da presa: inqua- drature ricercate, giochi in chiaro-scuro, personaggi strani e inquietanti.

31/10 A SANGUE FREDDO di Bennet Miller – Usa, 2005

Interpretato dal compianto Philip Seymour Hoffman che con questo film, diretto da Bennett Miller, vinse l’Oscar come miglior attore nel 2006, A sangue freddo racconta una fase importante della vita di Truman Capote, quella in cui lo scrittore americano si dedicò alle ricerche e agli approfondi- menti necessari per scrivere la sua ultima opera data alle stampe che dà anche il titolo al film.

07/11 IO NON HO PAURA
di Gabriele Salvatores – Italia, 2003

È il 1978. L’estate più calda del secolo. Nel piccolo borgo di Acque Traverse tutto sembra immobile e addormen- tato: la scuola è chiusa, gli adulti restano tappati in casa, sopraffatti dall’afa. Solo un manipo- lo di ragazzi- ni scorrazza liberamente fra il paese e la campagna circostante, tra giochi e scorribande. E proprio durante una di queste, il piccolo Michele, nove anni, si imbatte- rà in un incredibile segreto: i “grandi” del villaggio…

14/11 UN VIAGGIO CHIAMATO AMORE di Michele Placido – Italia, 2002

Il regista ha scelto di documentare in questo film la storia umana di Sibilla Aleramo, narratrice e poetes- sa di cui è raccontata la parabola esistenziale, dall’adolescenza alla maturità, concentrando l’attenzione sulla relazione con il poeta Dino Campana negli anni che vanno dal 1916 al 1918. Interpretati da Laura Morante e Stefano Accorsi i due sono protagoni- sti di una passione violenta ed esasperata, un rapporto tormentato…

21/11 IL POSTINO
di Michael Radford – It/Fr/Bel, 1994

Nel film di Michael Radford, ispirato al romanzo “Il postino di Neruda” del cileno Antonio Skármeta, è raccontata l’amicizia tra il disoccupato Mario Ruoppo- lo, assunto come postino, solo per portare la posta a Pablo Neruda, poeta in asilo politico in una sperduta isola del sud Italia.

SALA PROIEZIONI:
Bar Libreria KNULP Via della Madonna del Mare 7a – Trieste
Tel: 0402038691 – e-mail: knulp@knulp.it
Il Circolo del Cinema Metropolis è affiliato alla Federazione Italiana Circoli del Cinema (FICC)

INFO:
Uffici CCA: Via San Nicolò n. 7, 34121 – Trieste – orario segreteria: dal lunedì al giovedì 15.30-18.00 – tel: 040.366744 e-mail: info@circoloculturaeartits.org – web: www.circoloculturaeartits.org
f: Circolo della Cultura e delle Arti di Trieste – t: @ts_cca

Puoi condividere questo post

Share to Facebook
Share to Google Plus
Share to LiveJournal

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.